My Blog

My WordPress Blog

Come formattare un PC Windows 7 con dvd o cd o usb

Come formattare un PC Windows 7 con dvd o cd o usb- cosa dovresti sapere !!!

Prima o poi, non importa quanto sia costoso un PC, devi ricorrere alla formattazione, sia per sbarazzarti di un virus dannosomalware cheche ne interrompe il funzionamento o perché quando ci sono troppe cose irrilevanti sul tuo computer che rallentano il tuo PC. È una vera frustrazione che va oltre la spiegazione.

Ma, qualunque siano le ragioni, non devi perdere il cuore. La cosa interessante è che anche una persona che non è un esperto può eseguire questo tipo di azione e ripristinare il proprio computer alla configurazione iniziale di Windows (prestazioni ottimali) senza perdere alcun dato.

Consulta la nostra guida: Come formattare il pc

Non sembra fantastico?

Diamo un’occhiata a come formattare un PC Windows 7 con dvd o cd o usb. Ma, prima di procedere, è necessario eseguire un backup dei dati, disporre driver compatibili e garantire la configurazione del PC. Iniziamo passo dopo passo:

1. Creare un backup in Windows 7

In questa guida, vedremo la procedura passo passo per formattare pc Windows 7 (resettare Windows 7) e la reinstallazione, ma prima di procedere, è necessario eseguire un backup dei dati e dei file importanti sul disco rigido esterno, su un’unità flash USB o DVD in modo da poter accedere facilmente ai file di backup in seguito al termine del processo di installazione.

Anche se se non hai idea di fare un backup, leggi il mio articolo su come effettuare un backup in Windows 7 per chiarire i tuoi dubbi.

2. Cerca driver

Prima di formattare il sistema, è necessario assicurarsi che i driver compatibili vengano scaricati e salvati separatamente (disco rigido esterno o USB) per tutti i programmi che rendono il sistema in uso.

Tuttavia, è possibile scaricare DriverEasy (un programma driver), disponibile per Windows. Per ulteriori informazioni, è possibile dare un’occhiata ai mieiarticolo programmi driver.

3. Requisiti di sistema

Prima di formattare e reinstallare Windows, è necessario garantire i requisiti minimi di sistema per assicurarsi che il sistema operativo che si intende installare possa funzionare senza problemi sul PC.

Ecco cosa ti serve:

  • Processore  : 32 bit (x86) o 64 bit (x64) di 1 GHz o superiore
  • RAM  – 1 GB (32 bit) o ​​2 GB (64 bit)
  • Spazio disponibile su disco  : 16 GB (32 bit) o ​​20 GB (64 bit)
  • Dispositivo grafico  – DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o successivo

Per ottenere informazioni più dettagliate, è possibile visitare il sito Web Microsoft.

4. Formattare un PC Windows 7 con dvd o cd o usb

Ecco tutti i passaggi dettagliati per resettare il tuo PC da zero, indipendentemente dalla versione di Windows 7 (edizione) e ottenere il tuo adorabile ripristino di fabbrica del laptop.

Passo 1: Una volta eseguite tutte le operazioni primarie e riuscito ad avere il sistema operativo su un DVD / CD o Flash drive USB,è necessario inserire tegli disco di installazione di Windows 7 o avviabile unità flash USB nel computer o portatile e riavviare il PC.

Tuttavia, se non si dispone di tdisco di installazione di Windows 7 ha, si può leggere la mia guida su come scaricare Windows 7 ISO gratuitamente da Microsoft.

Inoltre, se il tuo computer non ha un’unità ottica o si rompe, dovrai creare una chiavetta USB avviabile.

Se si verifica un problema:

succede anche qualunque sia il tuo supporto (DVD o unità USB avviabile) per installare Windows 7; il processo di installazione di Windows non si avvia automaticamente dopo il riavvio del sistema. In tal caso, è necessario configurare il BIOS per poter avviare correttamente.

Se non sei sicuro di come modificare le impostazioni del BIOS, dai un’occhiata alla mia guida su come accedere al BIOS di Windows 7.

Passo 2: Non appena il computer rileverà il DVD o il CD di Windows dopo il riavvio, verrà visualizzata la schermata. Basta premere un tasto qualsiasi qui.

Installa Windows 7-premi un tasto qualsiasi

Passo 3: Verranno caricati i file di installazione di Windows 7.

Installa Windows 7-Windows sta caricando i file

Passo 4: I file vengono caricati e inizierà presto.

Installa Windows 7-Avvio dell'installazione di Windows

Passo 5: Ora, il programma di installazione ti chiederà alcuni dettagli come lingua, ora e altre preferenze e farà clic su “Avanti”.

Installa la schermata di installazione di Windows 7 e altre preferenze

Passo 6: Fare clic su “Installa ora” per procedere e verrà avviata l’installazione di Windows 7.

Schermata Installa Windows 7-Installa ora

Passo 7: Se si dispone di un DVD / CD o USB con versioni diverse di Windows 7 (sistema operativo), sarà possibile selezionare tra loro, da Windows 7 Starter a Windows 7 Ultimate.

Versioni di Windows 7

Passo 8: Ora, lo schermo mostra le condizioni di licenza per utilizzare il prodotto.

Qui, seleziona “Accetto i termini della licenza”, quindi fai clic su Avanti.

Installa i termini della licenza di Windows 7

Passo 9: La parte successiva ti chiederà il “tipo di installazione che desideri”.

La prima opzione è aggiornare Windows esistente a una nuova versione (come da Vista a Windows 7) senza formattare il disco rigido.

D’altra parte, la seconda opzione è quella di fare un formato per computer e installare una nuova copia di Windows. Poiché stiamo formattando il nostro computer, seleziona la seconda opzione, Personalizzata (Avanzata).

Installa Windows 7-Installazione personalizzata

NOTA:

(a) Per aggiornare da Windows Vista a Windows 7, selezionare Aggiorna

(b) Per aggiornare da Windows XP a Windows 7 non è disponibile. Devi selezionare Personalizzato (Avanzato).

Passo 10: La schermata successiva ti mostrerà le partizioni attualmente disponibili sul tuo computer. Assicurati di sapere su quale sistema operativo (Windows) hai installato prima di procedere. Dopo aver selezionato l’unità corretta, selezionare “Opzioni unità (Avanzate)” e quindi toccare il “Formato” pulsante. Una finestra di avviso richiede di confermare.

Opzioni unità (avanzate) in Windows 7

(a) Se sul PC è presente solo un’unità, selezionarla e fare clic su Avanti.

(b) Se è presente più di un’unità e si desidera creare nuovamente un’unità grande, selezionare una partizione e fare clic Elimina sull’opzione.

Devi eliminare tutte le partizioni una per una, quindi fare clic su Formato.

Installa Windows 7-Dove vuoi installare Windows

AVVERTIMENTO: Se desideri formattare una partizione, cancellerà tutti i dati. Quindi, assicurati di aver eseguito il backup di tutti i tuoi file o documenti prima di procedere.

Passo 11: Dopo aver formattato la partizione, fare clic su “Avanti”. Windows 7 verrà avviato il processo di installazione, ovvero la copia dei file sul sistema.

Installa Windows 7-Setup in esecuzione

Non hai niente da fare in questo momento; devi solo aspettare fino alla fine.

Installa Windows 7-Setup completo

Il sistema si riavvierà automaticamente alcune volte.

Installa riavvii installazione di Windows 7

Ci vuole quasi 1 ora per completare l’installazione di Windows 7, dipende dalla velocità del tuo PC.

Installa Windows 7-Setup sta preparando il tuo computer per il primo utilizzo

Passo 12: Al termine dell’installazione, è necessario digitare un “Nome utente” (per accedere con) e il “nome computer” verrà mostrato agli altri utenti per identificarsi sulla rete. Fai clic su “Avanti”.

Installa Windows 7-Digita un nome utente

Passo 13: Creare una password complessa per il computer. Tuttavia, non è obbligatorio, ma aiuta a prevenire l’accesso a utenti non autorizzati e modifiche indesiderate al sistema. Ma assicurati di ricordare la tua password. Fai clic su “Avanti”.

Installa Windows 7-Digita una password

Passo 14: È necessario digitare “Product Key di Windows” in questa casella di testo. Tuttavia, hai 30 giorni per richiedere il codice di attivazione di Windows e puoi anche eseguirlo in seguito. Fai clic su “Avanti”.

Installa Windows 7-Digita il codice Product Key di Windows

Passo 15: La selezione delle “impostazioni consigliate” aiuta a mantenere il sistema operativo sempre aggiornato.

Installa Windows 7-Usa impostazioni consigliate

Passo 16: In questa finestra, è possibile configurare la data e l’ora, a seconda della posizione, del sistema. Fai clic su “Avanti”.

Installa Windows 7-Rivedi le impostazioni di data e ora

Passo 17: Scegliere la posizione di rete appropriata in base alla posizione del computer.

Installa Windows 7-seleziona Posizione e rete del computer

Passo 18: Windows 7 sta finalizzando le tue impostazioni.

Installa Windows 7-Windows sta finalizzando le tue impostazioni

Passo 19: Complimenti, hai eseguito correttamente anche il formato del computer e l’installazione di Windows. È pronto per essere utilizzato ora.

Installa la schermata di benvenuto di Windows 7

È tutto!!!

Conclusione

Una volta completato il processo di installazione del sistema operativo , è necessario procedere all’installazione di driver compatibili e disporre del miglior antivirus per evitare ulteriori complicazioni (virus o malware).

Formattare e installare Windows non è più un compito difficile ora. Spero che la guida su “Come formattare un PC Windows 7 con dvd o cd o usb” sia stata informativa per te e ora puoi formattare il tuo PC senza alcun singhiozzo. Tuttavia, se si incontrano problemi durante l’intero processo, è possibile lasciare un commento senza alcuna esitazione !!!

Guida correlata:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *